domenica 10 gennaio 2010

New York Cheese cake con panna acida

Panna acida o creme fraiche o sour cream...chiamatela come volete!

So solo che è un prodotto a detta di molti difficile da reperire nei classici negozi di paese...
a dire la verità, prima di addentrarmi nel mondo dei food bloggers non ne conoscevo neanche l'esistenza.
Fortunatamente qui a Roma basta fare al massimo un paio di giretti ed il gioco è fatto!
Chi è di Roma può reperirla tranquillamente da Castroni, a me è addirittura bastato andare dal macellaio...avendo molti clienti dell'est che ne facevano richiesta, ormai da tempo, questa panna fa parte dell'inventario del negozio.

Ok l'ho comprata ad inizio dicembre e la lunga scadenza, mi dava l'opportunità di ragionare sull'utilizzo...
ogni volta che aprivo il frigo la guardavo, mi guardava, richiudevo lo sportello dicendomi: "mah"!
E così il mio bel vasetto di panna acida da 200 ml è rimasto intonso fino a ieri.

La scandenza incombente mi ha costretta a darmi una mossa.
Dopo varie ricerchine, ho deciso di preparare questo cheese cake, classicamente newyorkese.
In rete troverete decine di siti che sono tutti d'accordo sullo stesso punto: il vero cheese cake della città di New York, prevede l'utilizzo di biscotti classici digestive, della philadelphia e una crema a base di panna acida e zucchero spalmata in superficie.

La mia versione si distacca un pochino dall'originale perchè ho usato dei digestive al cocco e avena e del mascarpone, ma credo che tutto sommato sia andata bene.

Ah, dimenticavo, com'è la panna acida? Ha un gusto leggermente acidulo e una consistenza più soda della nostra. Ottima anche per le patate al forno. In russia la si degusta con i blini e il caviale.

Se avete difficoltà a trovarla eccovi la ricetta per farla in casa:

PANNA ACIDA
100 g di panna liquida fresca
100 g di yogurt greco
succo di mezzo limone

Lasciar riposare in frigo tutta la notte.

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 20 - 22 cm

250 g di biscotti digestive classici (Io ho usato quelli cocco e avena)
2 cucchiai di zucchero di canna
150 g di burro fuso
200 g di mascarpone
200 g di philadelphia
150 g di zucchero semolato
3 uova intere
200 ml di panna acida
2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione
Frullare i biscotti con lo zucchero di canna. Aggiungere il burro fuso e mescolare con cura.
Rivestire con il composto, la base ed i bordi dello stampo a cerniera (precedentemente foderato con carta da forno). Lasciare riposare in frigo per almeno 1/2 h.
Con una frusta, mescolare le uova e lo zucchero semolato. Aggiungere i formaggi ed ottenere un composto omogeneo.
Riempire la torta con il preparato e infornare a 180° per circa 50 - 55 minuti. (Se diventa troppo scuro a metà cottura coprire con un foglio di stagnola)
Una volta cotto, lasciare riposare in forno con lo sportello aperto per 1 h.
Successivamente, mescolare la panna acida con lo zucchero a velo. Con l'aiuto di una spatola, livellare la crema sulla torta.
Cuocere ulteriormente in forno per 5 minuti a 180°.
Riporre la torta in frigo e far riposare per minimo 3 ore.

Una vera goduria mangiarla a colazione con un bel bicchiere di latte freddo!

13 commenti:

  1. adoro questo tipo di dolci !! ma la panna acida non l'ho mai vista nei miei negozi!
    la panna normale andrà bene lo stesso?
    ciao a presto!!

    RispondiElimina
  2. @katty: ciao cara!! mmm purtroppo penso che la nostra panna normale non renda allo stesso modo...però adesso modificherò il post scrivendo come fare da soli, in casa la panna acida! :)
    un bacione!

    RispondiElimina
  3. Anche a me capita ogni tanto di acquistare qualcosa un pò particolare , metterlo in frigo e poi scambiare dei muti sguardi pieni di interrogativi fin quando non trovo il modo di utilizzo..
    Ottimo il tuo cheese cake... bella e tanto anche la sua presentazione!!!!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Ottimo utilizzo fammelo dire!!!CHissà che buona!Che bell'idea hai avuto di fare un post su come fare la panna acida....non mi perderò il post !!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  5. mai assaggiata...pero' curioso e sicuramente ottimo il dolce prima o poi la provo (fatta da me con la tua ricetta)questa panna acida...brava brava mi piacciono le ricette che mi stuzzicano...baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. oltre al fatto che dev'essere ottimo le foto sono bellissime!!! troppo brava! un bacione.

    RispondiElimina
  7. Io questo dolce l'ho gia provato, ma non l'ho mai preparato; il tuo è riuscito benissimo, bravissima, ed ora che mi hai dato la ricetta non posso piu' rimandare.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  8. Io adoro i cheese-cake, quello Newyorkese in particolare: buonissimo!

    RispondiElimina
  9. l'ho fatto anch'io al cioccolato bianco e panna acida, una vera goduria, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze e grazie a tutti come sempre!

    Il cheese cake son d'accordo che è buono ma le foto non sono poi così belle!! eheh

    Un benvenutissimo a sunflowers!! :)

    un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  11. davvero goloso questo dolce! lo segno!!! bravissima!

    RispondiElimina
  12. Wow!Chissa' che buono!Lo faro' sicuramente!Complimenti c'è molto da imparare da te!Noi siamo da poco tra i food bloggers!Civette

    RispondiElimina