martedì 1 febbraio 2011
Pizza rustica con broccoli e salsiccia
Diciamo che ci sono dei buoni motivi per i quali vale la pena non dormire la notte. Il lavoro, la famiglia, le bollette, ok, ma se vi racconto perchè ho l'insonnia non mi rivolgerete più la parola.
Diciamo che è da qualche giorno che nella penobra della notte fisso il soffitto della mia stanza da letto con gli occhi stile panda, pensando alla planetaria da acquistare (ebbene si, faccio ancora tutto a mano).
Ero partita dal modello Kenwood chef major KM20, poi ho pensato che il KM40 aveva solo una piccolissima differenza di prezzo e quindi mi conveniva prenderlo perchè includeva il timer.
Dopo poco tempo mi sono resa conto che un modello così grande avrebbe fatto fatica a montare 1 solo albume e così ho ripiegato la scelta sul KM10, fino a quando sono stata fulminata sulla via del centro commerciale (e non di Damasco - ndr).
"Il Kitchen aid", "Il kitchen aid, come diavolo ho fatto a dimenticarlo!!??" Ma è tutta un'altra cosa! Colorato, un pò vintage come piace a me, perchè non ci ho messo subito gli occhi ?
(Certamente avrei guadagnato qualche ora di sonno).
Ok macchina scelta, ma in quale tonalità? Bianco come quello di Nigella o il classico rosso?
Mi collego sui siti che vanno dalle alpi alle ande alla ricerca di un colore convincente e di un prezzo decente.
Si sa, nel nostro paese è caro, lo fanno passare per un oggetto di lusso quando invece in America è una normale impastatrice che ha quasi ogni domestic goddess, ma è difficile trovare qualcuno che te lo spedisca in Italia, e credo che non valga la pena impiccarsi con i traformatori, adattatori, spine e voltaggi. Ogni cosa ha il suo prezzo. Mi sono affidata direttamente ad un rivenditore di Verona e spero di concludere l'acquisto tra qualche giorno. Il mio Kitchen sarà di un colore molto particolare...
...mi spiace ma lo scoprirete più avanti!! :)
Si, ci sono cose più importanti al mondo e il mio discorso potrà sembrare leggermente paranoico, ma credetemi, questo è un elettrodomestico per tutta la vita (si spera) e quindi importante.
Con tutta la sincerità e la spudoratezza che ho, rivelo che la ricetta del giorno giaceva nel mio archivio da Capodanno, quindi se sullo sfondo riconoscete un'albero di Natale colorato non rivolgetevi al vostro oculista ma leggete il foglietto illustrativo :D.
La pubblico solo ora perchè si tratta di una pizza rustica che mia madre prepara soprattutto a Carnevale, ma abbiamo deciso di farla anche per il buffet di fine anno. Io e lei. E' molto raro cucinare insieme, anzitutto per la distanza che ci separa e per le nostre diverse concezioni della cucina. Lei più tradizionalista, io avanguardista. Abbiamo litigato anche per il cenone di Natale ma fortunatamente si giunge sempre ad un accordo e questa pizza rustica ne è testimone.
Vi chiedere, perchè la chiami Pizza? Ebbene, nel napoletano la maggior parte delle torte rustiche vengono chiamate pizza. Un esempio classico e famoso è rappresentato da quella di scarole.
PIZZA RUSTICA (della mamma) con BROCCOLI e SALSICCIA
Ingredienti x 6 persone
2 dischi di pasta brisèè da 32 cm potete comprarla oppure leggete qui la ricetta
400 g di salsiccia di suino fresca
300 g di fontina
1 tuorlo d'uovo
1 kg di broccoli
sale e pepe qb
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
peperoncino fresco facoltativo
servirà
- una tortiera da 28 cm
Preparazione
Sciaquare i broccoli, mondarli ricavandone solo gambi più teneri, foglie e cime migliori (se non volete faticare comprateli già puliti e selezionati al super mercato) e scolarli accuratamente.
In una padella, scaldare l'olio e il peperoncino, aggiungere i broccoli e lasciarli rosolare senza coperchio (regola della mamma) perchè creerebbe una "cappa" che lessa la verdura e questo non deve accadere.
Portare a cottura i broccoli rigirandoli più volte fino ad ottenere una consistenza tenera e non spappolata, quindi, tenerli da parte.
Tagliare a striscioline la fontina e sgrassare la salsiccia cruda.
Foderare il fondo della tortiera con uno dei dischi di pasta, sistemandola bene sui bordi e lasciando fuori l'eccesso.
Riempire con quest'ordine: metà dei broccoli, la salsiccia, il formaggio e l'altra parte dei broccoli.
Chiudere la pizza con l'altro disco di brisèè, eliminare l'eccesso con un coltello e pizzicare i bordi per chiudererla.
Spennellare con il tuorlo d'uovo e infornare a 170° per 25 minuti circa o fino a doratura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Caspita complimenti!!!!!!!! Un grande acquisto, vedrai che gli impasti saranno totalmente migliori! Attendo le ricette così io copio!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che buonaaaaaaaaaaaaa!!!!...io l'adoro!!!!
RispondiEliminaMacchina o non macchina, la tua pizzona è proprio ricca, giusto come serve in questi giorni ancora freddissimi ;)
RispondiEliminaE brava!! Che acquisto! COmunque la pizza è sublime!
RispondiEliminaNotte
MArcella
ahahahha....io ho tormentato mia moglie per + di un'anno prima di comprare la planetaria!! Sono arrivato a minacciarla di dormire sul divano...ma siccome arrivava l'inverno e lei voleva la sua stufetta umana nel letto, ha ceduto! Ottimo acquisto e.......la pizza fantastica! ciao Gianni
RispondiEliminaGraaaaaaaaaaaande :D! Ora si che comincia il divertimento ^__^ Comunque questa pizza, impastatrice o no, è strepitosa in ogni caso. Un bacione
RispondiEliminaMamma mia che bonta'una super pizza!!!Bravissima un bacione!!!
RispondiEliminaChe bontààààààà, ne nmangerei una bella fettona adesso!!
RispondiEliminabravissima
baci Anna
anch'io ne assaggerei un po'!! golosissima!! baci, a presto!
RispondiEliminaTu la planetaria.. io la macchina del pane.. che bei regalucci!!ottima la torta rustica.. broccoli e salsiccia.. un duo eccezionale..ciaooo .-) buona giornata
RispondiEliminaUna ricetta che scalda la pancia e il cuore (e poi l'accoppiata broccoli e salsiccia è fantastica!)
RispondiEliminaCara Robby questa è una signora pizza!!! Avendo io origini "terrone" coem faccio a non apprezzare codesta bontà???
RispondiEliminaDonatella
Buonissima la pizza rustica con i broccoli e le salsicce..........questa foto, rende cosi' bene l'dea che ci sembra già di assaporarla.
RispondiEliminaBaci da Alda e Mariella
Kitchen Aid, in blu. lo amo ed è bellissimo!
RispondiEliminae la pizza è una meraviglia, slurp!
Grazie per questi sapori di casa :-)
RispondiEliminaSono curiosissima di sapere di che colore sarà il tuo Kitchen aiiiid!!!! Io lo adoro (ma non ce l'ho)!
complimenti per la tua pizza rustica, ma soprattutto per la scelta dell'impastatrice.!!!
RispondiEliminaSecondo me il KA batte di Kenwood da tutti i punti di vista. Io ce l'ho bianco, candido, classicissimo. Ora sono curiosissima di vedere il colore del tuo :o)
Vedrai che ne sarai soddisfattissima. Ti cambia la vita e vedrai che lievitati :o)
A presto cara
ti capisco!!!sono curiosa del colore;-)
RispondiEliminaRoby!!!che bello!!!! un KA tutto nuovo e tutto per te!! son davvero tropp felice, ma adesso sono curiosa del colore!!! sarei capace di chiamarti per saperlo!! eheh
RispondiEliminaSpero che vada tutto bene, ti mando un bacione ^_^
p.s. la ricetta è fantastica!
p.s.2 scusami se non ti ho risposto sulla chat di facebook :( quando ho letto i tuoi mess mi sono dispiaciuta una sacco :(( io ero al bar a giocare a burraco come i vecchietti eheh e me lo ero dimenticata acceso ^_^ scusami!!!
Grazie cara, questa ricetta è deliziosa a quest'ora fa venire fame!!! Bacioni
RispondiEliminabroccoli e salsiccia insieme sono uno spettacolo.. avvolte in quel guscio sono da divorare.. un bacio
RispondiEliminaMa quanto è invitante e gustosa, perfetto piatto unico, brava Roberta, baci!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti per l'acquisto, chissà quante cose buone sfornerai, attendo le ricette; nel frattempo ti faccio i complimenti per questa favolosa pizza ristica, bella ed invitante.
RispondiEliminaUn abbraccio Daniela.
Ottimo acquisto !!! chissà poi cosa ci proporrai !!! Questo genere di pizze non l'ho mai fatto ma mi sembra invitante e saporitissima !!! Ciao e buona serata !!
RispondiEliminaGrazie a tutte! Ma non ho ancora acquistato il kitchen! Ci riuscirò solo tra una ventina di giorni :) miliardi di bacioni!
RispondiEliminaConosco bene quelle problematiche che non ti fanno chiudere occhio! :D :D :D Sono comunque curiosa di vedere il colore! La ricetta mette una fame smodata, deve essere proprio una delizia!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me e complimenti per la planetaria e per la pizza.
RispondiEliminaA presto.
un mix ottimo!!!!!!!!!!!!mmmmmmmmm......
RispondiEliminaCOMPLIMENTI PER LA PIZZA!!!IO ADORO LE PIZZE!!!SONO UN Pò COME TUA MAMMA AMO LA CUCINA CLASSICA ANCHE SE SONO TANTO INCURIOSITA DA TUTTO CIO' CHE NON CONOSCO E NON MI DISPIACE ASSAGGIARE COSE NUOVE.PER QUANTO RIGUARDA L'IMPASTATRICE IO DA QUALCHE ANNO HO COMPRATO COOKING CHEF DELLA KENWOOD.E'UNA MACCHINA CHE FA DI TUTTO, MONTA ANCHE UN SOLO UOVO E LA PLANETARIA HA UNA CAPIENZA DI 6,7 LITRI!!E CUOCE ANCHE ,DI TUTTO:RISOTTI, CREME, SALSE,TUTTO!!!!!!IO CI CUCINO DA DIO!!!!!!
RispondiEliminaChe suona un po 'inusuale, ma molto gustoso.
RispondiEliminala KA, da quando me l'ha regalata il mio moroso... è troppo bella!!! troppo semplice da usare... troppo accesa... :) la mia è color... dopo aver pensato di prendermela cromata (l'avrei ammazzato l'avesse fatto...) me l'ha presa color crema... troppo bella e nella mia cucina è bellissima!!!! Si sente che son di parte? ciao
RispondiElimina