lunedì 21 febbraio 2011
Risotto al pesto di pistacchi con speck e scamorza
Devo dire che quello che più mi manca quando sono a dieta sono i dolci... il profumo di una torta di mele, la morbidezza di un pan di spagna, la golosità di un muffin...ah! I sacrifici non sono vani amici miei! Oggi festeggio il mio primo complemese di dieta e ....sono a quota - 5 kg ! :)
Sono molto felice e devo assolutamente ringraziare Chiara, la nutrizionista che mi segue e che ad ogni pesata mi gratifica con un peccatuccio. Quello che mi sono concessa questa domenica è ben rappresentato in questo post e non mi ha fatto rimpiangere la voglia dolce...si capisce da sè, leggendo gli ingredienti.
E' un risotto in cui ho fuso i sapori del nord a quelli del sud (che in tempo di festeggiamenti dell'unità d'Italia non è male) e il connubio è semplice e saporito. Io vi consiglio di farlo subito!
Per il pesto di pistacchi devo ringraziare la JUST SICILIA un'azienda per l'appunto siciliana che anche online offre un'ampia gamma di prodotti da quelli alimentari a quelli più tipici.
Il riso invece, arriva direttamente dalla pianura padana, esattamente dalla provincia di Pavia, ringrazio di cuore Maura che ha creduto nel blog mettendomi a disposizione delle eccellenze prodotte dalla sua azienda LE CAMPANELLE che vi invito a visitare "virtualmente"; anche in questo caso è possibile approfittare della vendita telematica.
Beh, che dire, ho perso 5 kg, collaboro con aziende fantastiche e tra pochi giorni festeggerò il compleanno...una settimana davvero entusiasmante :)
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Superfino Carnaroli "Le Campanelle"
150 g di pesto di pistacchi "Just Sicilia"
150 g di scamorza affumicata
100 g di speck
1 litro di brodo vegetale
mezza cipolla bianca
sale e pepe qb
olio extra vergine d'oliva qb
Preparazione
Scaldare un tegame capiente, unire l'olio e una volta caldo, la cipolla tagliata a cubetti piccoli.
Lasciarla imbiondire, unire il riso, farlo tostare e a poco a poco aggiungere il brodo necessario per portarlo a cottura.
Regolare di sale e pepe. Spegnere il fuoco, incorporare il pesto. Successivamente, con movimenti delicati, la scamorza tagliata a cubetti e lo speck a striscioline. Mantecare e servire subito con un'altro giro di pepe.
Facoltativamente aggiungere parmigiano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sento il profumino da qui, è squisito!! Hai scelto ingredienti uno più gustoso dell'altro!
RispondiEliminache bello qs risottino, mi piace molto l'accostamento di qs sapori!!! E bravissima!!!! credo che sia difficilissimo seguire una dieta e continuare a cucinare;) baci e buona serata
RispondiEliminacerto che sarà difficile seguire una dieta e anche i nostri blog!!!Con tutti i dolci che ci sono!!!ma tu non mollare!!!Questo rusotto è buonissimo e di anche considerare un peccato di gola!:)
RispondiEliminaSembra proprio delizioso questo risotto! Non è la prima volta che sento parlare del pesto con i pistacchi e devo dire che mi incuriosisce molto...Complimenti
RispondiEliminaBuona serata
Marcella
Un risotto fantastastico, complimenti Roberta!
RispondiEliminaBuona settimana Daniela.
queste sono le ricettine che piacciono a me!!!
RispondiEliminaVeramente un'idea saporitissima.. con questi ingredienti nn l'avrei immaginato, ma che sia buono nn ho dubbi!!
RispondiEliminammmmmmmmm...che squisitezza!baci!!
RispondiEliminaGiuro che mi sta tornando fame a vedere questo squisitissimo risotto. Pesto di pistacchi...mi mandi in estasi ^__^ Un bacione cara, buona settimana e auguri per il proseguimento della dieta.
RispondiEliminaAnche io non resisto ai dolci... ma non ho la tua costanza nella dieta... quindi ti faccio i complimenti per i chili persi e per questo meraviglioso risotto... davvero unificante!
RispondiEliminaUn risottino delizioso. Buono...m'è venuta fame :D
RispondiEliminaUn bacione
Delizioso e molto fine!
RispondiEliminabravissima baci Anna
Un risotto molto raffinato per il palato!
RispondiEliminala tua perseveranza è stata premiata allora, ottimo! Anch'io sono in cura da un nutrizionista per le intolleranze alimentari, speriamo bene :-)
RispondiEliminaallora goditi questa fantastica settimana, un abbraccio!
Che buoni gli ingredienti che hai pensato per questo risotto, ciao ♥
RispondiEliminaMmmmm pesto e pistacchi, veramente un bellissimo abbinamento!
RispondiEliminaBaci!
Ma questo risottino è ottimo!!!! smackkk e buona giornata :-D
RispondiEliminaGrande Robiiiiiii
RispondiEliminadai soono con te, che mi toccherà mettermi un pò a dieta pure a me :( bellissima ricetta, meglio di un dolcetto hai ragione ^_^
ricetta davvero interessante,complimenti cara
RispondiEliminaComplimenti, sia per la bellissima ricetta che per i 5 kg persi, sono davvero tanti.
RispondiEliminaBrava!!!
ma che bel risotto saporito!
RispondiEliminammmm immagino che sapore!
Complimenti per la tua grande forza di volontà, mi basterebbero anche quei -5 ma pe rora la molla della dieta ancora non è scattata :-(
RispondiEliminaTi ammiro molto,e con questo piatto ti ammiro anche di più per non aver fatto il bis,non lo hai fatto vero?
Donatella
ciao! sono contenta di aver scoperto il tuo blog.. invito te e i tuoi lettori a partecipare al mio contest sui dolci da mondo...http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/02/il-1-contest-dolci-dal-mondo.html
RispondiEliminaciau ^^
ingredienti perfetti
RispondiEliminaper un piatto perfetto
bravissima
ciao katya
mmm... risotto che bontà!!! complimenti!
RispondiElimina