sabato 14 luglio 2012

Plumcake allo yogurt e mirtilli



Per me il forno d'estate è INDISPENSABILE.
Su non fate quelle facce!!! Eheh, lo so che quando ci sono 40° all'ombra sarebbe preferibile scegliere cibi freschi e preparare piatti sani e freddi. Ma ci pensate comunque a tutto quello che possiamo preparare nella bella stagione con il forno??? Peperoni arrostiti, pomodori con il riso, la caponata e tantissimi dolci.
Com' è possibile immaginare un buon risveglio senza una coccola per il palato? Vi prego non ditemi che acquistate le merendine confezionate!!! Non perchè abbia qualcosa in contrario, ma volete mettere il gusto delle cose fatte in casa, preparate con ingredienti freschi e senza conservanti? Il confronto è impossibile!
E non nascondetevi dietro il poco tempo. :-)
Approfittando della stagione dei mirtilli che parte rigogliosa da maggio, ho realizzato questo cake invitante e genuino. Questi frutti di bosco hanno multiproprietà non indifferenti al nostro organismo: sono antiossidanti, antinvecchiamento e ricchi di vitamine. Non sono di certo un medico ma sono informazioni risentite e acclamate.
Per questa ricetta ho scelto di utilizzare quelli freschi, non garantisco lo stesso risultato con i congelati ma ci si può arrangiare. Trenta minuti di sofferenza con il forno acceso ma ben ripagati!
Un abbraccio e fatemi sapere!! Bacio!


PLUMCAKE ALLO YOGURT E MIRTILLI
Ingredienti
180 g di mirtilli
180 g di farina 00
125 g di yogurt bianco intero
80 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
30 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo qb

Preparazione
In una terrina mescolate lo zucchero con le uova; unite poi lo yogurt e il burro a temperatura ambiente.
Aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito e mescolate bene.
Unite al composto i mirtilli ben lavati e asciugati, con movimenti delicati.
Trasferite il composto in una teglia da plumcake precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare; sformate il pumcake e cospargetelo di zucchero a velo con l'aiuto di un setaccio.

Potete sostituire i mirtilli con i lamponi o mirtilli rossi secchi e aggiungere gocce di cioccolato fondente per un tocco di golosità in più.

32 commenti:

  1. Io sono come te, forno dipendente inverno e estate a volte lo accendo anche più volte in un giorno:)
    godurioso questo plumcake!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ti faccio anch'io compagnia, toglietemi tutto ma non il forno! Stamattina ho fatto orario continuato e domani segue il bis :) Poi vuoi mettere fare colazione con un cake così o con le merendine confezionate. Non esiste!!! Aspettani domattina che arrivo. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  3. E delizioso questo plumcake con yogurt e mirtilli, complimenti Roberta. Un abbraccio , buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  4. ici, l'été est encore loin, nous pouvons donc utiliser tranquillement le four pour faire ce délicieux cake. J'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  5. Cacao e mirtilli...mi piace (peccato che non trovi facilmente i mirtilli!!!).
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. Maduuuu Robè... e chi acquisterebbe più merendina se avessimo a disposizione tutti i giorni il tuo plumcake!!!! Sembra ottimo!!! Io fino ad 1 settimana fa.. forno a go..go.. ma questa.. con Minosse e i suoi 40°.. non ce l'ho fatta!!!! già è stato tanto cucinare.. eheheeh Buona domenica!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Concordo pienamente con te, cara Roberta! Io, tra l'altro, posso dedicarmi senza problemi alla cucina solo d'estate (nelle altre stagioni, ahimè, il lavoro mi assorbe quasi totalmente) e vuoi che non ne approfitti??? :-) Proverò questo dolce ai mirtilli e per unire l'utile al dilettevole mi farò una bella sudata accanto al forno, giusto per eliminare un po' di tossine! :-D :-D :-D

    RispondiElimina
  8. Infatti è una continua lotta!Io cerco di non usare il forno perché poi sto male...ma a volte i cibi migliori sono quelli cotto al forno come questo gustoso Plumcake!

    RispondiElimina
  9. Una bella idea per fare prima colazione

    RispondiElimina
  10. Tesoro che bello leggerti! Devi perdonarmi se non sono passata prima ma, ahime', adesso posso navigare solo da casa e qui non ho adsl:-( Mi collego poco e posto meno:-((( Per i prodotti confezionati mi trovi d'accordo, meglio evitare di acquistarli! E ben vengano cake cosi' buoni e favolosi (ho un debole per i mirtilli:-)!!
    Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  11. pure io non rinuncio al forno, sono trooooppo golosa! Perfetto questo cake, brava Roberta!

    RispondiElimina
  12. meno male!pensavo di essere l'unica pazza per cui il forno è indispensabile!

    RispondiElimina
  13. stessa cosa,anch'io non so fare a meno del forno...ottima la ricetta del plum cake!

    RispondiElimina
  14. La penso come te: qui il forno trotta anche il 15 Agosto e poi come si fa a glissare sulla possibilità di approfittare dei mirtilli freschi facendone un delizioso cake?

    RispondiElimina
  15. sììì hai ragionissimo il forno d'estate s'accende...i dolcetti, le verdurine al forno il pesce al forno come si fa a resistere?! Ottimo plumcake è un pò che ne faccio mi sa tanto che stasera...accendo! a presto mony

    RispondiElimina
  16. Ciao Roberta, che bello rileggerti, ogni tanto ci fai la "dolce" sorpresa :-) Un bacione.

    RispondiElimina
  17. Io sono una di quelle che accende il forno anche con 50°, penso proprio che per una delizia simile vale la pena soffrire un pò di caldo! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  18. ciao ! sono perfettamente in sintonia con te per quello che riguarda il forno, lo uso tantissimo anche d'estate... qui a Pantelleria non ho un vero forno ma un fornetto che tengo sul terrazzo ! Il tuo plumcake invita all'assaggio.. da provare, complimenti !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  19. Je dégusterai bien une tranche de ce cake qui me semble des plus délicieux.
    A bientôt

    RispondiElimina
  20. dev'essere delizioso! ce n'è ancora una fetta? :)

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  21. Frutti di bosco e cacao sono un'accoppiata vincente! A me piace anche fragole e gocce di cioccolato...

    RispondiElimina
  22. Cara Roberta, molti complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  23. Immеdіatеly after 3 months, paгticipantѕ ωith green weight loss pillѕ that
    woгk diet shοwed cоnsideгable cut
    down іn bοdy wеіght anԁ bodу maѕs inԁex of at leаѕt 30.


    My homeрage ... ge-borbeck.De

    RispondiElimina
  24. che bellissimo dolce , baci cara buon weekend :)

    RispondiElimina
  25. Ma quanto è consistente?

    RispondiElimina
  26. We are a gaggle of volunteers and starting a new scheme
    in our community. Your website offered us with useful info
    to work on. You have performed an impressive process
    and our entire community might be thankful to you.


    my weblog; personal injury network

    RispondiElimina
  27. What's Going down i am new to this, I stumbled upon this I've discovered It absolutely useful and it has helped me out loads.
    I am hoping to give a contribution & assist other users like its aided me.
    Great job.

    Here is my web site; personal injury lawyer austin texas

    RispondiElimina
  28. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina
  29. Non c’è che dire, il tuo articolo fa proprio venire l’acquolina in bocca, e le foto sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, l'anziano uno di 16 anni e un giovane di 11 anni. Mio marito mi ha amato molto, ma arriva a un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei miei confronti e nei confronti dei bambini è cambiato, il suo ritardo nel lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso mentre promettiamo di farlo durante il matrimonio il giorno dell'anniversario, 15 giorni prima dell'anniversario di matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con il suo collega.
    L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, significa che i miei sentimenti erano totalmente privi di valore per lui, Le mie condizioni mentali sono piene di agonia, penso di non poter dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e io non abbiamo mai voluto farlo con la violenza, lei vuole conquistarmi mentre è divorziata, ha detto che era gelosa della nostra relazione e mi rovinerà prendendo mio marito. Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon lanciatore di incantesimi, prima di tutto non ho mai creduto in questa ortografia del Cast, ma devo provarlo fino a quando ho incontrato l'email di PROPHET NOSA UGO su Internet su come ha aiutato così tante persone a riprendersi il loro ex e ad aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale.
    Gli ho spiegato la mia situazione e mi ha aiutato a compiere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e in 7 giorni è tornato per scusarmi ed è stato solo un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito ora è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora.
    Hai bisogno di aiuto nella tua relazione come riavere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattie, HIV, malattie sessualmente trasmissibili, asma, artrite, Fybroid, Ictus o qualsiasi tipo di malattia, problemi spirituali , Promozione del lavoro, Gli spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto in merito a qualsiasi difficoltà della vita devono contattare PROPHET NOSA UGO e sarai felice di averlo fatto.

    Email: nosaugotemple@gmail.com
    WhatsApp: +37258031247

    RispondiElimina