Ciao a tutti amici miei! Dopo un periodo di pausa sognata/forzata/meritata sono tornata.
Per una nuova stagione di ricette, consigli, scambi gastronomici e di battute confidenziali.
Non voglio star qui a parlare delle mie vicissitudini, ho voglia di dar bando alle ciance con una nuova ricetta dopo 40 giorni di silenzio!
Ne è valsa proprio la pena...sono molto orgogliosa di questo piatto, è proprio buono e tutti i sapori e le consistenze si uniscono a dovere...il croccante del radicchio, il dolce delle olive, il piccante dei gamberi che sono marinati in una speciale salsa nordafricana che io adoro: l'HARISSA.
Di consistenza somiglia al classico concentrato di pomodoro ed è un mix di peperoncino rosso, aglio, olio d'oliva. Talvolta di pomodoro e varie spezie come il cumino ed il coriandolo.
Insomma, è un pesto piccante e potete usarla come volete...io non posso farne a meno.
E' perfetta per questo piatto.
Ora giudicate voi!
SPAGHETTI con GAMBERONI ALL'HARISSA,
OLIVE DI GAETA E RADICCHIO TREVIGIANO
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
12 gamberoni
120 g di olive di gaeta
200 g di harissa
1 radicchio trevigiano
1/2 tazzina di cognac
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine d'oliva qb
prezzemolo qb
sale qb
Preparazione
In una terrina preparate la marinata dei gamberi con l'harissa mescolata a 4 cucchiai abbondanti di olio e i due spicchi d'aglio. Aggiungete il prezzemolo tritato ed i gamberi sgusciati e privati del budellino.
Lasciate riposare per 15 minuti.
Nel frattempo, portate a ebollizione acqua e sale e lessate gli spaghetti.
In una padella preparate un fondo di due cucchiai d'olio e gli spicchi d'aglio, fate sfrigolare e aggiungete il resto della marinata con tutti i gamberi. Fate rosolare quest'ultimi un minuto per lato, quindi, sfumate con il cognac.
Lasciate evaporare, si creerà un sughetto nel quale dovrete aggiungere le olive.
Spegnete il fuoco e incorporare il radicchio tagliato a tocchetti.
Scolate la pasta al dente, mantecate con il condimento e servite subito.
Bentornataaaaaaaaa ^_^ Ciao Roby, che bello ritrovarti. Grande rientro con un primo da favola, originale, piccantino e marinaro come piace a me, non potrei chiedere di meglio. Bella davvero l'idea di usare l'harissa per la pasta. Me lo ricorderò ;) Un bacione e buon week end
RispondiEliminafelice di rileggerti :D gran bel piatto, profumato e colorato, con un mix di ingredienti che adoro!
RispondiEliminaCiao, Roby! Ben ritrovata!!! Si sentiva davvero la tua mancanza... che però hai già provveduto a compensare con questo piatto da nababbi :-) Trovo geniale l'idea di associare sapori nostrani, quali radicchio trevigiano e olive di Gaeta, a sapori esotici come l'harissa nordafricana... Il risultato è un piatto da applauso!
RispondiEliminaMa ciao Roby!!!!Da quanto tempo!
RispondiEliminaE' un piatto perfetto per una cenetta un po' romantica,si si!!!
ben tornata e.... con che ricetta! accattivante, saporita, profumata. che altro?
RispondiEliminacopio e incollo!
ciao
b
un'inno mediterraneo che dippiù non si può! un'ossimoro filo-gastro-leghista: nordAfrica, Gaeta, trentino e marca trevigiana in un unico piatto, se ti candidi ti voto, intanto me la magno... con gli occhi! brava e bentornata on-web,m'auguro ben ritemprata e guarita (mangiando Harissa...) :-)
RispondiEliminaUn piatto davvero molto mediterraneo, adoro le olive di Gaeta,e l'harissa, purtroppo non amo troppo il radicchio cotto, mi perdoni se lo ometto? ;DD
RispondiEliminaBentornata Roberta, se ti interessa trovi da me la ricetta della salsa harissa...provala è straordinaria, io proverò la tua pasta...se trovo la marca :-)
RispondiEliminaCiao Roby come stai???' fatto le vacanze spero tutto bene......io ho lavorato tutta l'estate e le mie feria finiscono domani ma praticamente le ho passate a casa a pulire....vedo che le tue ricette sono sempre fantastiche...ti mando un abbraccio grosso alla prossima
RispondiEliminaMamma mia che bel piatto hai creato...come dici mi sa che è proprio un bel mix di sapori... tutto da provare! amo molto anche io l'harissa! :)
RispondiEliminabrava!.. e ben ritrovata!:)
baci!
Ciao bentornata hai preparato un primo molto buono, questa marinata ..mi prende :) un abbraccio
RispondiEliminache meraviglia di piatto!!! da ristorante!!!
RispondiEliminaCiao Roby!! E' un piacere per me averti scoperta!! Bellissimo piatto, un ottimo sposalizio di gusti, consistenze e colori!! MI INTRIGA QUESTA SALSA HARISSA!! Ancora complimenti!!
RispondiEliminaGrazie a tutte le amiche che sono venute a ritrovarmi e benvenuta a Giusy!!! Felice di leggerti e di accoglierti tra di noi!
RispondiEliminaun abbraccio!
Ciao Roberta bentornata!! Questi spaghetti sono favolosi, un mix di sapori eccezzionale, ricetta segnata. Un abbraccio , a presto Daniela.
RispondiEliminabentornata!!!!!!!!!!che bello rileggerti e gustare ,purtroppo solo con gli occhi le tue squsitezze...brava come sempre ..baci
RispondiEliminaCiao Roberta,è un piacere ritrovarsi!! Mi incuriosisce tanto questa salsa Harissa, non sapevo della sua esistenza scusa l'ignoranza.. :( pensa che c'è un ristorante qui a rimini che ha lo stesso nome e adesso che ci penso forse l'ho assaggiata li in un cous cous! Il piatto è ottimo! Complimenti!
RispondiEliminaBaci Arianna
che piatto meraviglioso e invitante!!!!!!complimenti come sempre!!baci!
RispondiEliminama bentornataaaaa... e che bel ritorno, un piatto divino!!!
RispondiEliminaun abbraccio.
che fame! ti rubo una forchettata, anche 2!
RispondiEliminauna combinazione di sapori davvero originale, ma dell'harissa ho un pessimo ricordo, quasi muoio soffocata perchè non mi avevano detto che era COSI' piccante !!
RispondiEliminaed invece... io perchè dovrei commentare questa pasta??? che mi sta facendo venire trooopppaaa fame, per me piccina piccina che dovrei essere a dietissima????
RispondiEliminaComplimenti, te la copio!!!
ciao e bentornata!
Questo piatto mi piace moltissimo...ma L'harissa dove la posso trovare????
RispondiEliminaBaci
Non conosco l'harissa ma ora conosco già una ricetta su come utilizzarla ;) e mi sembra anche mooooooolto buona!
RispondiEliminaE' puro Mediterraneo! Complimenti, veramente gustosa ed accattivante!
RispondiEliminaCiao!
Ciao Roberta, che bello leggerti, complimenti per il tuo piatto, molto invitante!!
RispondiEliminaBacio