venerdì 28 gennaio 2011

Pollo alla birra con castagne e anacardi

Buongiorno amiche! Nonostante i problemi di connessione sono riuscita a pubblicare una ricetta prima della fine della settimana :) Per salutarvi, in questi giorni ho fatto qualche toccata e fuga dal pc dell'ufficio ma postare qualcosa era praticamente impossibile! Troppo lavoro e troppa gente intorno...voi mi capite vero? :)

Diciamo che per compensare l'astinenza informatica mi sono buttata sul teleshopping...ho scoperto un canale di shopping meraviglioso che propone marche che conosco molto bene a prezzi vantaggiosi e così ho acquistato qualcosina. A quest'ora sono già a quota 2 maglie, un pantalone, una yogurtiera (che non userò mai), e un gioiello.
Meno male che da oggi la linea del pc è tornata a meraviglia e quindi (ma non ci credo) non ci dovrebbero essere più tentazioni, soprattutto per la gioia del mio ragazzo ;)

La ricetta del giorno è squisita e introduce una serie di proposte che realizzerò con i fantastici prodotti NOBERASCO un'azienda ligure nata nel 1908 per offrirci frutta secca e disidratata di alta qualità.
Per me è un piacere collaborare con questo autorevole marchio e sono sicura che piacerà anche a voi.
L'aggiunta in questo caso delle caso delle castagne accentua la dolcezza della birra e gli anacardi (che per chi non li conoscesse, sono molto simili alle arachidi) donano sapidità e croccantezza. Un connubio di sapori e consistenze da provare :D


Ingredienti per 4 persone
8 sovraccosce o fusi di pollo
2 coste di sedano
1 cipolla media
2 carote medie
80 g di castagne morbide Noberasco che trovate qui
60 g di anacardi salati
1/2 l di birra a bassa gradazione alcolica circa 4.5/4.7
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe qb

Preparazione
Tagliare a piccoli cubetti il sedano, le carote e la cipolla. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungere il mix di verdure e lasciar soffriggere per 5 minuti. Sfumare con mezzo bicchiere di birra e lasciarla evaporare. Aggiungere il pollo e rosolarlo da entrambi i lati. Regolare di sale e pepe secondo i vostri gusti. Aggiungere a poco a poco la birra fino alla cottura del pollo e lasciarla ridurre fino creazione di un sughetto ristretto. Prima di servire aggiungere gli anacardi le castagne Noberasco che ricordo, sono già cotte, sgusciate e pronte all'uso, più comodo di così!

E adesso aguzzate la vista e leggete qui cosa è arrivato nella mia casella email:


La cucina è la tua grande passione e sogni di diventare un grande chef?

Allora questa è la tua occasione. Arriva su Cielo (DTT canale 26) Masterchef ITALIA: il primo talent show per appassionati di cucina!
Aspiranti cuochi provenienti da tutte le regioni si scontreranno sotto gli occhi di una giuria di esperti che li metterà a dura prova.
Vuoi diventare il primo Masterchef d’Italia? Potrai vincere un importante premio in denaro e pubblicare un libro di ricette tutto tuo!
Se credi di avere gli ingredienti giusti, chiama il numero 02. 87 38 14 82 oppure scrivi a masterchef@cielotv.it
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.cielotv.it/

Ho telefonato per candidarmi e mi hanno detto che mi contatteranno per i casting, sono felice per questa opportunità e voi? Chiamate!

sabato 22 gennaio 2011

Chocolate chips muffins


Da quando ho comprato "Delizie divine" di Nigella Lawson cammino per gli scaffali dei market come un ebete.
Mi guardo intorno e continuo a pensare ai muffins, alle torte, ai biscottini da ripetere subito perchè so che le ricette di quella donna non mi deludono mai.
Poi, arrivata al reparto della verdura torno al presente, alla mia dieta, ai giorni di carestia che ho da scontare...beh, ne varrà certamente la pena, ma non riesco a non pasticciare dei piccoli dolcetti. Per carità, amo diecimila volte di più il salato, ma inteso come lievitati e sfizioserie, ovvero cosine che non cucino spesso perchè ci vuole più tempo di quello che ho normalmente. E così quando voglio confortarmi preferisco fare una torta, dei muffins o dei plum cake perchè sono golosa di dolci secchi da colazione o da thè.
Quelli che vedete sono stati i miei "ultimi dolcetti" prima di cominciare la dieta, è una mia ricetta studiata per utilizzare le magnifiche gocce di cioccolato bianco che ho comprato a Monaco di baviera.
Cosa devo dirvi...cerco di nutrirmi con gli occhi :)


Ingredienti
250 g di farina 00 autolievitante
150 g di gocce di cioccolato bianco
125 g di zucchero
120 ml di latte
75 g di burro
75 g di cioccolato fondente
20 g di cacao
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
In una terrina mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao) e in un'altra tutti gli ingredienti liquidi (uova, estratto di vaniglia, latte).
Unire i primi ai secondi e amalgamare bene. Aggiungere il cioccolato fuso e intiepidito e infine le gocce di cioccolato. Riempire 3/4 degli stampini e aggiungere altre gocce in superficie.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.

mercoledì 19 gennaio 2011

Fileja al tonno rosso, pesto e pistacchi


Quante sere ha una settimana? 7
E un mese? 30
Un anno? 365
No, non sono ancora diventata pazza e non voglio scoprire l'acqua calda, ma semplicemente fare un'osservazione.
Tra tutte queste sere ce ne sono pochissime in cui lui alza la testa dal piatto e dice: "ammazza ma con cosa l'hai fatto? E' buonissimo". Io incasso il complimento e lo bacio gongolando.
Beh, non che i complimenti negli altri giorni non li faccia, ma quelli improvvisi sono i più apprezzati.
La cavia d'altronde farebbe bene ad annuire e continuare a mangiare senza problemi, altrimenti si chiude bottega e andrà avanti a scatolette. :)
Per questo piatto i complimenti devo dividerli con ETERNI SAPORI DI CALABRIA, sito di vendita online di prodotti tipici calabresi artigianali e di alta qualità con il quale ho il piacere di collaborare.
Ho provato varie specialità e sono sul serio eccezionali, molto presto ci saranno nuove ricette!
Nel frattempo vi lascio a questi Fileja, i classici maccheroni calabresi filati a mano con un bastoncino che lascia l'interno poroso e pronto a trattenere il sugo abbinati al miglior tonno rosso. Vi stupiranno!

Ingredienti per 4 persone

400 g di fileja agli spinaci Eterni sapori di calabria
150 g di tonno rosso in scatola Eterni sapori di calabria
80 g di pesto al basilico
50 g di pistacchi tritati grossolanamente

Preparazione
In una padella con un goccio d'olio,  mescolate per un minuto il pesto e il tonno spezzettato.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata; una volta pronta e scolata unitela al condimento con un cucchiaio della sua acqua. Unite i pistacchi, amalgamate e servite.

*molto presto, la ricetta del mio pesto.

domenica 16 gennaio 2011

Zuppa di verdure invernali con pancetta


Diciamo che mi sono ripresa. Ero pronta a scappare via dall'Italia e rifarmi una vita dall'altra parte del globo pur di non incombere nell'ennesima peripezia.
Ma sono una donna di buona volontà e ho deciso di continuare la mia solita vita, si, con l'auto incidentata, la raccolta dei punti che scade e le litigate con l'impiegata postale che non vuole farmi le 30 raccomandate che le porgo puntualmente ogni lunedì mattina con un sorriso ebete stampato in faccia.
Poi, ci sono fortunatamente quei momenti della giornata che nessuno può toglierti.
Ad esempio, anche se sono una grande dormigliona, adoro svegliarmi presto nelle mattine d'inverno. Accendere la tv e sentire la sigla del tg, infilarmi la vestaglia e sorseggiare una tazza di caldo cappuccino solubile. Vestirmi bene e truccarmi come si deve perchè "ho tempo".
E i momenti della sera? Ancora meglio. Di nuovo in vestaglia, nelle lenzuola fresche che sanno di ammorbidente, con tanti cuscini dietro la schiena per scrivere meglio al pc, o guardare la mia fiction preferita con un'ottima tisana da bere. E' con quest'ultima immagine che vi lascio prima di sfogliare (finalmente) il libro di Nigella Lawson "Delizie divine", che è stato tradotto in italiano, e ho tanto desiderato. E' il mio premio della settimana, davvero meritato.

Se poi la sera avete bisogno di una cena che vi coccoli, preparate questa mia zuppa. Tagliare le verdure vi rilasserà e al primo cucchiaio anche le papille gustative vi ringrazieranno per il comfort food d'autore.

Ingredienti x 4 persone
1 litro e 1/2 di brodo vegetale
120 g di pancetta affumicata
400 g di patate
150 g di zucca
30 g di funghi secchi
1/2 porro
2 carote
sale qb
olio extra vergine d'oliva qb

Preparazione
Lasciate i funghi in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti. Successivamente strizzateli e teneteli da parte.
Tagliate a rondelle il porro e le carote, quest'ultime dividetele ancora a metà.
Riducete in cubetti la zucca e le patate, lasciandone una tagliata a metà (poi vi spiegherò perchè).
Portate a bollore il brodo e tuffate tutte le verdure e la pancetta. Lasciate cuocere per 40 minuti circa.
Con l'aiuto di una forchetta schiacciate la patata precedentemente lasciata a metà e mescolate con cura per una zuppa cremosa. Un giro d'olio a freddo e a tavola!

mercoledì 12 gennaio 2011

Panini integrali con fiocchi di latte


La settimana non poteva cominciare peggio.
Incidente con la macchina, rottura della caldaia, dieta stretta.
Ma visto che la vita ce la passiamo a rate, perchè i guai non si prenotano e arrivano uno alla volta?
Tanto basta che paghi e tutto si risolve eh!

Meno male che mentre vi racconto le mie disavventure sorrido, perchè con il mio self control riesco a vedere (e meno male) sempre il bicchiere mezzo pieno. :)

La ricetta di oggi devo ammetervi che mi emoziona parecchio.
Da quando ho la macchina del pane ho sperimentato solo focacce e pizze.
Questa è la mia prima panificazione in forno (il pane cotto direttamente della mdp non lo prendo neanche in considerazione) e ne sono molto orgogliosa. Hanno un gusto rustico e sono morbidi quanto basta, come piace a me.
Provateli!

Ingredienti

250 g di acqua
3 cucchiai di olio
10 g di zucchero
12 g di sale
150 g di fiocchi di latte
350 g di farina integrale MOLINO ROSSETTO
150 g di farina manitoba MOLINO ROSSETTO
13 g di lievito di birra fresco o 4 g di liofilizzato mastrofornaio.

 Per la cottura
2 cucchiai di latte
una manciata di semi di lino MOLINO ROSSETTO

Preparazione
Se utilizzate la macchina del pane, inserite gli ingredienti nel cestello nell'ordine in cui sono stati elencati.
Azionate il programma impasto e lievitazione (il mio dura 1h e mezza).
Una volta pronto, lavoratelo 5 minuti con le mani e trasferitelo in una terrina un pò infarinata e lasciandolo riposare per altre 2 ore in frigo.
A questo punto potete stenderlo per farne focaccine o dividerlo in palline di circa 80 g.
Incidete su ognuna una piccola croce, spennellate con il latte e guarnite con i semi di lino.
Infornate a 200° per 15 - 20 minuti.

lunedì 10 gennaio 2011

Cocotte di uova, speck e panna acida


E meno male che i saldi dovevano confortarmi.
Le scene apocalittiche che si sono verificate davanti a questi due occhi sono da dimenticare e da domani ci sarà un solo unico pensiero fisso: la dieta.
Lo so, lo so, è da un pò di tempo che mi prometto di essere rigida e ogni volta cedo alla tentazione di cucinare qualcosa di buono con la scusa "ok, lo faccio per il blog".
Questa volta le promesse dovrò mantenerle per forza, nel pc ho in coda un pò di ricette e sono di buon umore. Giugno non mi prenderà di sorpresa! Da domani solo cose sane!

A proposito invece di cose buone ( eh eh), ho una nuova fissa: le preparazioni in cocotte.
Ho adocchiato un libro niente male  e molto presto sarà mio.
Nel frattempo una mia ricetta. Deliziosa, da scarpetta.
Si, non l'ho dimenticato. Da domani solo cose sane. Si.

COCOTTE DI UOVA, SPECK E PANNA ACIDA


Ingredienti per 2 persone

4 fette di speck
180 ml di panna acida
2 uova
sale e pepe qb
pane tostato o focaccine

Preparazione

In una terrina salare e pepare la panna acida.
Trasferirla in cocotte, sistemare lo speck in uno dei suoi lati e aprire l'uovo al centro, peparlo e salarlo.
Infornare a bagnomaria in una teglia con dell'acqua fino a metà altezza delle cocotte, a 200° per 15 minuti.
Servire con pane tostato o con delle focaccine.

giovedì 6 gennaio 2011

Calamari imbottiti

Salve amici e buona epifania a tutti!!
Le mie amiche hanno lavorato stanotte così come ho fatto io??
Quanto carbone e dolcetti avete consegnato?
Si sa, le donne sanno essere delle ottime befane...
dai che scherzo!! Ogni tanto ci vuole un pò di autoironia!

Ricordo che da piccola questa festa la vivevo benissimo!
La mamma mi faceva trovare un altro regalo e tante cose buone da mangiare.
Oggi invece mi rattrista un pochino perchè porta via tutta quell'atmosfera natalizia che amo tanto.
Mi consolerò con i saldi... :D per la gioia di chi mi è accanto! Pronto per un'altra avventura!

A proposito di consolazioni..questi calamari imbottiti li magiamo sempre alla vigilia di Natale e tirano davvero su il morale. Sono squisiti! Provateli anche voi.

Ingredienti x 4 persone
4 calamari medi
2 Panini raffermi
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino
1 uovo intero

4 cucchiai di pan grattato
100 g di fontina o altro formaggio filante
100 g di olive di gaeta
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo qb
olio extra vergine d'oliva qb

Preparazione

Pulire i calamari. Tenere da parte le ali e i tentantacoli.
Scaldare due cucchiai d'olio in una padella e soffriggere uno spicchio d'aglio con i tentacoli sminuzzati.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Spegnere il fuoco e lasciare freddare.
Trasferire tutto in una terrina e aggiungere le olive snocciolate e sminuzzate, il pane ammollato e strizzato,
l'uovo, il parmigiano, il pecorino,la fontina a cubetti. Aggiungere 3 - 4 cucchiai di pan grattato, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
A questo punto, sminuzzare le ali del calamaro e aggiungerle crude all'impasto.
Con l'aiuto di una tasca da pasticciere o di un cucchiaio, riempire i calamari e chiudere l'estremità con uno stecchino.
Scaldare nuovamente una padella con due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio.
Rosolare i calamari, sfumare con il restante vino bianco e lasciar cuocere per 15 minuti.
Vi consiglio di coprire il tutto con il paraschizzi della PEDRINI così eviterete il rischio di bruciature da olio.

Servire a fettine su un sughetto di pomodoro fresco.

lunedì 3 gennaio 2011

Una passeggiata a Monaco di Baviera...


Adoro viaggiare, ma la mia paura di prendere l'aereo non è nuova a nessuno.
Con tutta la calma e il coraggio del mondo sono volata a Monaco di Baviera prima di Natale e devo dire che ne è valsa proprio la pena. I caratteristici mercatini di Natale, i tetti spioventi, la tanta neve, il grande freddo, un'atmosfera unica che un'amante del nord europa come me, può solo che adorare.
E' la prima volta che vado in Germania e non sarà sicuramente l'ultima.
I tedeschi non sono solo patate e birra, ma gente creativa e ospitale, l'eccezione poi c'è ovunque.
E' stato difficile scegliere poche foto per raccontarvi la mia esperienza, spero di regalarvi un pezzettino di questa città e della gioia che ho provato e chissà, magari ci andrete anche voi!


Il vecchio municipio

Il nuovo municipio

Dolci golosissimi



Il tradizionale stollen...


Pane di ogni tipo




La vista dall'alto di Monaco e della sua cattedrale



 Un pò di mercatini







Con grande sorpresa ci sono anche chiese di stile barocco


E questo è il volo del ritorno... :) alla prossima avventura!

sabato 1 gennaio 2011

Buon 2011!


Non ho mai capito la differenza tra il 31 dicembre e il 1° gennaio.
Ma non si poteva essere più buoni ieri?
Non si poteva chiudere questioni nei giorni scorsi?
Perchè rimandare i propri impegni?

La verità è che abbiamo bisogno di nuove possibilità, di voltare pagina e di crescere aspettative.
Non vi auguro di avverare i vostri propositi, ma solo tanta serenità e salute.

Un abbraccio a chi legge e leggerà in questo nuovo anno.