giovedì 6 gennaio 2011

Calamari imbottiti

Salve amici e buona epifania a tutti!!
Le mie amiche hanno lavorato stanotte così come ho fatto io??
Quanto carbone e dolcetti avete consegnato?
Si sa, le donne sanno essere delle ottime befane...
dai che scherzo!! Ogni tanto ci vuole un pò di autoironia!

Ricordo che da piccola questa festa la vivevo benissimo!
La mamma mi faceva trovare un altro regalo e tante cose buone da mangiare.
Oggi invece mi rattrista un pochino perchè porta via tutta quell'atmosfera natalizia che amo tanto.
Mi consolerò con i saldi... :D per la gioia di chi mi è accanto! Pronto per un'altra avventura!

A proposito di consolazioni..questi calamari imbottiti li magiamo sempre alla vigilia di Natale e tirano davvero su il morale. Sono squisiti! Provateli anche voi.

Ingredienti x 4 persone
4 calamari medi
2 Panini raffermi
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino
1 uovo intero

4 cucchiai di pan grattato
100 g di fontina o altro formaggio filante
100 g di olive di gaeta
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo qb
olio extra vergine d'oliva qb

Preparazione

Pulire i calamari. Tenere da parte le ali e i tentantacoli.
Scaldare due cucchiai d'olio in una padella e soffriggere uno spicchio d'aglio con i tentacoli sminuzzati.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Spegnere il fuoco e lasciare freddare.
Trasferire tutto in una terrina e aggiungere le olive snocciolate e sminuzzate, il pane ammollato e strizzato,
l'uovo, il parmigiano, il pecorino,la fontina a cubetti. Aggiungere 3 - 4 cucchiai di pan grattato, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
A questo punto, sminuzzare le ali del calamaro e aggiungerle crude all'impasto.
Con l'aiuto di una tasca da pasticciere o di un cucchiaio, riempire i calamari e chiudere l'estremità con uno stecchino.
Scaldare nuovamente una padella con due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio.
Rosolare i calamari, sfumare con il restante vino bianco e lasciar cuocere per 15 minuti.
Vi consiglio di coprire il tutto con il paraschizzi della PEDRINI così eviterete il rischio di bruciature da olio.

Servire a fettine su un sughetto di pomodoro fresco.

20 commenti:

  1. Ho consegnato tante caramelle e carbone sulla mia scopa volante.
    Buonissimi i tuoi calamari. Buona Epifania.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, grazie per esserti unita ai miei lettori è un vero piacere.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  3. Buoniiiii e mi piace anche il ripieno che hai usato molto leggere e saporito!

    RispondiElimina
  4. Io sono stanchissima, mi fa male la schiena a furia di stare sulla scopa!
    Questi calamari sono deliziosi!

    RispondiElimina
  5. Lavorato stanotte? Altrochè!!! Pure con lo straordinario m'è toccato :)))) Quindi mi serve doppia porzione di calamari per rimettermi in forze ^__^ Direi che sono divini, nons solo buoni! Baciotti

    RispondiElimina
  6. Ecco un paio di questi sarebbero l'ideale per la mia cena..peccato che siamo lontane...
    Bellissimo il post su Monaco la ragazza di mio figlio vi ha fatto l'Erasmus ..magari potrei andarci, per fortuna non ho paura dell'aereo!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Li adoro!!
    Io li faccio un po' diversi, ma alla prossima occasione sperimento anche questa... sono così golosi!
    ;)

    RispondiElimina
  8. adoro i calamari,pero' imbottiti cosi non li ho mai fatti,bisogna che li provo,complimenti e un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ciao Roberta, che stanchezza stanotte tutti dolcetti distrubuiti e stò crollando ;) li ho fatti anche io per Natale ma non ho messo le olive! la prossima volta farò così!!
    Un bacione cara vado a nanna hihihi
    Baci Anna

    RispondiElimina
  10. Ottimi con questo ripieno ammazza... smackkk :-D

    RispondiElimina
  11. che buoniiii... mi piacciono davvero molto i calamari ripieni e con questo ripieno poi... gnam gnam
    baci e buon w.e. bellezza :))

    RispondiElimina
  12. Ca doit être délicieux.
    J'aime beaucoup le calmar farci.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono tantissimo i calamari per cui mi copio questa ricetta! Complimenti per la veste grafica del blog! Buona serata :)

    RispondiElimina
  14. Ehi! Ma da te le feste non vogliono proprio finire! :-)
    Questi calamari devono essere una ghiottoneria!
    Ciao, Antonella!

    RispondiElimina
  15. Ciao Roby!!
    hai ragione sono squisiti li facciamo anche noi in casa....
    Per il consolarsi con i saldi ti dò ragione pienamente io ho già fatto ^_^
    un abbraccio!
    A presto!!
    Eri ^_^

    RispondiElimina
  16. Che buoni i calamari imbottiti!!! Io non ci metto i formaggi ma poche acciughe, capperi e pomodorini secchi con pane raffermo. Gnam ;)

    RispondiElimina
  17. ciao roberta, grazie della visita al mio blog!!
    e' un piacere conoscerti!!! nel tuo profilo ho visto che ti piace la mia stessa musica!!! uahu!!
    e poi sei di Sorrento.....vicinissimo a dove abito io. ;)
    t'inserisco subito nei blog che seguo!!! a presto, ti auguro una felice giornata!!

    RispondiElimina
  18. Uh che ripieno saporito ed invitante, olive, fontina! segno subito! bello tornare a trovarti e veder le cosucce che mi son persa! :)

    RispondiElimina