venerdì 19 agosto 2011

Parmigiana di melanzane classica


E' fine agosto e le mie vacanze proseguono in modo sereno.
Tante uscite, tanto cibo, tanto divertimento! Ho avuto la possibilità di cenare anche in uno dei più prestigiosi ristoranti di Sorrento, stellato Michelin! :) inutile dirvi che è un altro pianeta...che seppur "molto caro" vale la pena di visitare ogni tanto per capire come e quanto si evolve la cucina italiana.

In questo periodo poi. non faccio altro che mangiare peperoni e melanzane di stagione, da queste parti c'è anche una fortunata sagra che offre quest'ultimo ortaggio cucinato e servito in tutte le salse...ho pensato allora di proporvi la variante classica della parmigiana di melanzane. Come sapete ci sono tante altre versioni, diverse di regione in regione, così come la storia vera e propria di questo piatto. Io da buona sorrentina con un pizzichino di orgoglio sono convinta che la campania abbia dato i natali a questa prelibatezza o semplicemente, la nostra versione è la più buona :)
C'è anche un' altro tipo di preparazione che posterò più avanti.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di melanzane cima viola
250 g di mozzarella fiordilatte (non bufala perchè troppo acquosa)
700 g di passata di pomodoro
100 g di parmigiano reggiano
1/2 cipolla bionda
basilico qb
olio extra vergine d'oliva qb
olio di girasole qb
sale qb

Preparazione
1. Preparate il sugo di pomodoro soffriggendo in un tegame capiente 3 cucchiai d'olio e la cipolla tagliata a piccoli cubetti. Una volta dorata aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate bollire fino all'addensamento, salare e spegnete il fuoco.
2. Lavate le melanzane sotto acqua corrente, spuntate le estremità e tagliatele a fette verticali di un cm circa.
(Se avete la fortuna di avere melanzane di stagione non c'è bisogno di metterle sotto sale, diversamente, sarà necessario per togliere un pò d'amarognolo)
3. In una padella scaldate circa mezzo litro d'olio di arachide e friggete le melanzane fino a dorarle da entrambi i lati. Lasciate scolare su carta paglia o assorbente.
4. Ungete con un pò d'olio d'oliva una teglia capiente. Distribuite un pò di sugo di pomodoro e un primo fitto strato di melanzane una fianco all'altra salandole leggermente.
 A seguire, stendete ancora un pò di salsa, una manciata di parmigiana e coprite con  fette di fiordilatte e tanto basilico. Distribuite un nuovo strato di melanzane nel senso contrario a quello precedente e salatele. Concludete con altro sugo di pomodoro, parmigiano e foglie di basilico.
5. Infornate a 200° per 20 minuti circa. All'occorrenza, abbassate la temperatura o coprite con un foglio di stagnola poichè il sugo, contrariamente a quanto si pensa, non deve "seccare".

9 commenti:

  1. E chi si stancherebbe mai di melanzane e peperoni, ma anche di pomodori e fagiolini, in due parole "verdura estiva" :)!
    Adoro la parmigiana nella versione più semplice...come la tua, anche se non avendo molto feeling con il fritto la "snaturo" un po' usando le melanzane grigliate.
    Un bacione, buon proseguimento di vacanze

    RispondiElimina
  2. adoro la parmigiana, anche se per qs anno non l'ho ancora preparata:)
    anch'io come Fede però preferisco grigliarle.
    Buon proseguimento di vacanze ^_^

    RispondiElimina
  3. E chi può resistere davanti ad una parmigiana di melanzane? La tua ha un aspetto molto invitante!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Buonissima la parmigiana, l'ho fatta proprio qualche giorno fa! Complimenti per il blog, mi unisco subito ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi: http://cucinaspensierata.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Robi cacchio se mi tenti.... *_* boooona uffa, ora voglio la parmigiana e sappi che è solo colpa tua!!! eheheh sono contenta che ti rilassi un pò, te lo meriti e ti serviva.. dai che torni più forte di prima ^_^ ti mando un abbraccione ^_^

    p.s. voglio la parmigianaaaaaaaa >_<

    RispondiElimina
  6. Che buona la parmigiana...quella originale, come questa!
    E ora mi visito tutto il blog, ciao!
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Ahhhhh io invece ho mangiato tantissimo nella mia vacanza a Cefalonia.... Ottime le melanzane.. smack

    RispondiElimina
  8. Girale, voltale, mettile come vuoi, ma le melanzane alla parmigiana sono qualcosa di irrinunciabili per me...voglio anch'io andare in un ristorante stellato :-( Bacione.

    RispondiElimina
  9. Ciao sono una tua nuova sostenitrice,ho trovato il tuo blog interessante! Buona la la parmigiana di melanzane! A presto

    RispondiElimina