venerdì 30 aprile 2010

Fagottini di verza ripieni in crosta di porri e asiago


Il riassunto della settimana?
Tanto sonno, lavoro, km di coda nel traffico romano, qualche ricetta da preparare, una serata Voiello e un ago aspirato alla tiroide.
Si avete capito bene, un ago aspirato alla tiroide! Tutti in famiglia abbiamo dei noduli, i miei non sono enormi, ma devono essere curati.
Ero terrorizzata! Non per l'ago in sè, ma per il posto da pungere SENZA ANESTESIA.
Nei giorni scorsi, in rete, ho letto varie testimonianze di chi già si era sottoposto allo stesso tipo di esame e non mi ero per niente tranquillizzata. Diciamo che non sono mai stata forte per questo tipo di cose...sono emotiva che ce posso fa?
Arrivata al policlinico, dopo un primo momento di panico e le opportune preghiere, ho affrontato la cosa.
(Una ragazza di 24 anni che potrebbe avere dei figli non può fare storie!)
Due dottori mi hanno fatta stendere bene sul lettino, uno era alla mia destra con l'ecografo per cercare il nodulo da aspirare e l'altro (l'aguzzino) alla mia sinistra, scartocciava la siringa e preparava i vetrini per il liquido.
A sostegno era venuta mia sorella Teresa (è una martire) che mi accarezzava le gambe.
C'ero, c'ervamo. Il dottore: << ecco Roberta, con l'ecografo stiamo inquadrando il nodulo, lo senti questo tappetto? Robè vado con la siringa>>.
Ero un pezzo di ghiaccio, il prelievo è durato circa 30 secondi, stavo per alzarmi quando il dottore ha tuonato: << adesso dobbiamo farne un altro per essere sicuri di avere liquido necessario da analizzare>> e io: << no no no no no non se parla proprio, fatemi uscire da qui! >> i due simpaticoni e mia sorella mi hanno bloccata, praticamente immobilizzata. Adesso o mai più, e vai con la seconda puntura, un pochino peggio della prima perchè la zona era già provata.
Quando tutto è finito ho preso subito un antinfiammatorio e non ho più sentito nulla!! Neanche nei giorni successivi! E' più l'impressione dell'ago che ti entra nella gola che altro.
Voglio tranquillizzare le persone che leggono e che dovranno sottoporsi allo stesso tipo di esame. Non è doloroso, ma un pochino fastidioso, come un mal di gola. Dura poco e vi toglie qualsiasi dubbio sulla natura dei noduli. Sempre meglio questo che altro!
Dimenticavo...lasciate perdere quello che è scritto in rete, ognuno ha la propria sensibilità e io che sono molto emotiva vi invito a prenderla serenamente perchè è una sciocchezza sopportabile!

<< Terry tu hai fatto due volte l'ago aspirato e non mi hai detto che consisteva in due prelievi...perchè??? >>

<< Se te lo dicevo non l'avresti mai fatto, vero? >>

<< Vero...! >>


FAGOTTINI DI VERZA RIPIENI in crosta di porri e asiago
per la serie..sono entrata anch'io nel club: hodellericetteinarchiviodasmaltire!

Ingredienti per 4 persone
8 foglie grandi di verza
300 gr di macinato bovino adulto
200 gr di macinato di maiale
1 uovo
150 g di prosciutto cotto
150 g di asiago
1 porro
olio evo
sale e pepe qb

Preparazione
Sbollentate per 30 secondi le foglie di verza in acqua bollente salata. Trasferitele in acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura e mantenere il colore.
Tagliate a rondelle il porro e soffriggetelo in padella con due cucchiai d'olio.
Preparate il ripieno amalgamando le carni all'uovo. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e metà dei porri. Aggiustate di sale e pepe.
Stendete le foglie di verza e riempitele con  il ripieno sufficiente per creare un involtino. Chiudete a mò di pacchetto e posizionatelo in una teglia unta d'olio.
Fate la stessa cosa per le altre foglie. Cospargete in superficie i porri rimasti e l'asiago a fettine.
Infornate a 180°C per 20 minuti.

22 commenti:

  1. sai che anche io ho un nodulino alla tiroide? Lo controllo ogni anno è di circa 3 mm e quindi è sotto controllo.. non è mai aumentato.. quindi per il momento sto abbastanza tranquilla!!!! Ottimisimi i tuoi fagottini.. è una vita che mi riprometto di farli poi quando ho la verza non ho mai il macinato e viceversa ahahahaah.. smackk e buon 1° maggio cara :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! caspita..bell'intervento! noi non ne abbiamo mai fatti...ma la preoccupazione dev'essere tanta1 senza anestesia poi...mmm
    ottimi q uesti fagottini: proprio ben riusciti e ricchi!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Aiuto!!! Solo al nome "ago aspirato" mi sento male!!! Quella di cercare in internet non è stata proprio una bella idea; la maggior parte delle volte si ottiene l'effetto opposto. Almeno a me è sempre capitato così quando ho cercato qualcosa di medicina: all'improvviso ti sembra di avere addosso di tutto di più! Beh, l'importante è che sia andato tutto bene e sia finita ;)
    Con la carne simpatizzo poco ma con solo prosciutto cotto e Asiago li vedrei molto appetitosi anche per me questi fagottini. Tanto più che le verze mi piacciono parecchio. Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Te la sei cavata alla grande..brava e coraggiosa^^
    Un grande saluto e complimenti per questi fagottini,a milano usiamo molto la verza!

    RispondiElimina
  5. Tesorooooo!!!!!Tutto bene si!Non farmi preoccupare perchè già solo dal nome di quello che hai dovuto fare me la faccio sotto!!!!UN ABBRACCIO forte!!!!

    RispondiElimina
  6. Credo che girovagare per internet alla continua scoperta di commenti ed esperienze, non è il massimo. Io ogni volta che ho un sintomo, a parere mio "anomalo", mi catapulto a sbirciare, leggere, spulciare ogni genere di commento...facendomi innervosire ancora di più. Devo smettere di farmi infinocchiare dai forum!! Che poi alla fine ognuno è diverso...quindi, come consiglio personale evita pure te! un abbraccio super mega forte!
    Mangiamoci uno di questi stupendi fagottini và, che è meglio! ^__^

    RispondiElimina
  7. son felice che tutto sia passato,io quando subisco certi piccoli interventi penso sempre ai bimbi del reparto oncologico e subito riprendo forza...la tua ricettina molto gustosa..brava e felice week end!!

    RispondiElimina
  8. meneo male è passato tutto...ti rubo un fagottino..deve essere squisito! ciao!

    RispondiElimina
  9. un consiglio (anche se penso che già lo sai): NON LEGGERE MAI IN RETE DI ESPERIENZE ALTRUI QUANDO DEVI FARE UNA COSA DEL GENEREEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
    è la cosa peggiore che si possa fare e poi si arriva al fatidico momento peggio di prima: terrorizzati!!!
    L'importante ora è che è passato!
    e poi vedo che ti aha dato una bella carica, hai sfornato questa meravigliaa!?!
    baci baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. eheh ragazze mie!! avete proprio ragione!! ^_^ smack

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro bello come và?sono felice di leggere che il controllo sia andato ok..hai ragione a volte è più l' impressione dell' ago che altro, ma tu sei stata coraggiosissima..brava!
    E questi fagottini di verza??Una delizia..gustosissimi!!!

    RispondiElimina
  12. questa ricetta capita al momento giusto... ho fatto una zuppa di verza e non sapevo come far fuori metà che mi è avanzata! ottima ricetta! un bacione.

    RispondiElimina
  13. complimenti per i fagottini sono decisamente incantevoli anche per una cerna estiva, complimenti per il coraggio sono dei professionisti sanno dove mettere le mani, ciao

    RispondiElimina
  14. Carissima da quanto tempo!!!!! spero tutto bene ....questi fagottini sono fantastici!!!! ciao

    RispondiElimina
  15. Ho avuto dversi interventi....alcuni abbastanza importanti ma l'ago aspirato NOOOOO!!!!
    Il solo pensiero mi fa tremare i polsi e dire che io sono una coraggiosa!!
    E tanti auguri per il futuro!
    Parliamo dei fagottini??
    Troppo buoni!
    Baci

    RispondiElimina
  16. importante che tu abbia risolto il problema, consoliamoci con i fagottini

    RispondiElimina
  17. Ciao Robertaho provato anch'io la tua stessa esperienza, poi per fortuna tutto passa.
    Gustosissimi questi fagottini con le verze.
    Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  18. a me non piace chiedere in giro per quello che riguarda esami e malattie, ognuno ha le proprie reazioni e come vedi rischi di aumentare l'ansia peggiorando le cose! ho fatto più di un ago aspirato al seno e non ho sentito assolutamente dolore, nemmeno con le biopsie, poi io seguo un mantra "lodevofarelodevofarelodevofare", in questo modo prevale la razionalità e sparisce la paura! e la risposta te l'hanno data??

    RispondiElimina
  19. che carini che siete! grazie! :D

    @dauly: la risposta è tra 7 gg :D smack

    RispondiElimina
  20. Povera meno male che è passato!!
    Belli i tuoi fagottini!

    RispondiElimina