giovedì 6 maggio 2010
Pane alla segale con la macchina del pane
Mi piace viaggiare...conoscere posti nuovi, gente di cultura diversa, gustare specialità culinarie, comprare tanti souvenir che non troverò al mio paese e poter fare dei racconti al ritorno.
La ricetta di oggi mi ricorda la settimana magica trascorsa a Riva del garda 3 anni fa.
Montagna e acqua, il connubio che preferisco. Tante belle passeggiate, a piedi, a cavallo, il giro sulle giostre di gardaland e delle colazioni super!
Speck, formaggio, marmellata e pane di segale! Che bontà! Indimenticabile...come la cheesecake ai frutti di bosco preparata dalla sapienti manine della proprietaria dell'agriturismo.
La prossima vacanza? Mistero ;)
Ingredienti
210 ml di acqua
1 cucchiaino raso di sale
360 g di farina di segale MOLINO ROSSETTO
9 g di lievito fresco di birra o un cucchiaino di lievito secco
Preparazione
Inserite gli ingredienti, nell'ordine in cui li scritti, nel cestello della macchina del pane. Scegliete il programma del pane classico o qualcosa di alternativo...io ho scelto pane contadino, crosta media e cottura nella macchina. Tempo totale 3 h e 28 minuti. Se volete, potete fare il pane a mano nel modo tradizionale. :)
Accompagnate con formaggi e salumi o confetture..io ho scelto quella alle fragole fatta da me.
Gusto unico e rustico! Lo adoro!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non ho mai fatto il pane interamente con la farina di segale, l'ho sempre tagliata con farina 0...sono curiosa, mi piace cosi' scuro!
RispondiEliminaanch'io di solito la taglio la farina di segale, però ti è riuscito un bel panone! brava!!
RispondiEliminaCiao cara che bontà il tuo pane di segale, io non ho l' abitudine di comprare farine diverse a quelle classiche e mi sa che devo cominciare a farlo in quanto vedo molte preparazioni straordinarie..chissà che gusto particolare avrà il tuo pane..bravissima come sempre!!!
RispondiEliminaUn bacione grande
Ti ho venuto proprio bene, bravissima Roberta.
RispondiEliminaCiao Daniela
mmm..anche io credo che il pane di segale con la marmellata sia delizioso! è così rustico e casereccio
RispondiEliminaOttimo il pane di segale!! mi piace un sacco!!!!e poi t'è venuto benissimo!! Sai che mi hai fatto ricordare una vacanza di qualche anno fà su a Garda??? Eravamo in un agriturismo proprio vicino gardaland.. davvero.. certe colazioni!!!!! gnammmmm smackkk e buon w.e ;-)
RispondiEliminami piace tantissimo il pane di segale ! ti è venuto proprio bene
RispondiEliminaMi molto piace pane alla segale, il tuo e perfetto! ciao :)
RispondiEliminaDavvero molto intenso il sapore di questo pane!! perfetto per acocmpagnare delle marmellate aromatiche!!
RispondiEliminaFantastica anche la cheese cake qui sotto!
un bacione
Questo tuo pane ha tutta l'aria di essere ottimo! Solo che ho scaricato la ricetta ed ho provato a farlo, ma la mia macchina del pane non riesce proprio ad impastare la sola segale...hai qualche consiglio? Ovviamente a parte quello di tagliarla con farina 0...Vorrei un pane di sola segale, magari integrale! Io ho una Kenwood bm250.
RispondiEliminaGrazie Chiara
Volevo chiederti se volendo fare un impasto di un kg basta raddoppiare le dosi o hai altri accorgimenti
RispondiEliminaGrazie
@Roberta:
RispondiEliminaDi regola, quando si fa il pane integramente con la farina di segale, va sempre aggiunto il malto e qualche base acida (che portebbe essere un mezzo cucciaino del succo di limone o altro) per restituire al pane di segale il suo caratteristico colore nero e il gusto agrodolce.
Spero di esserti stata utile. :)