sabato 18 luglio 2009

Crostatine alla marmellata di albicocche





Salve a tutti!
Oggi niente lavoro, ero a casa senza far nulla (si fa per dire..dovrei rassettare, studiare e lavorare al pc -.-") e così dopo essere passata dal super mi è venuta una gran voglia di dolci e dolcetti.
La prima realizzazione del pomeriggio sono state queste crostatine alla marmellata di albicocche facili facili che, tralaltro, prevendono l'uso di una tecnica di base della pasticceria: la PASTA FROLLA.
In circolazione ce ne sono di mille tipi e molte varianti, anche se un pò tutte si somigliano, gli ingredienti basilari sono sempre quelli.
Io preferisco queste dosi e questi ingredienti, è così che la fa mia mamma, le mie sorelle e ovviamente io!
---
Ingredienti

1kg di farina
4oo gr di burro
400 gr di zucchero
4 uova
2 tuorli
10 gr di ammoniaca per dolci ( da un tocco particolare per la fragranza, la trovate facilmente anche in farmacia) o in alternativa 10 gr di bicarbonato


Questa è dose base per 1 kg di farina, ma ovviamente su queste quantità giocate della metà, del doppio o così via alla vostra occorrenza. Potete anche surgelarla!
---
Preparazione
(uso le mani!) Farina a fontana , incorporate lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova intere, i tuorli, l'ammoniaca.

LAVORATELA POCO giusto il tempo di ottenere un panetto consistente. Avvolgete con la pellicola e lasciate in frigo per almeno 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo di posa stendete la pasta (più o meno mezzo cm o poco meno), ricavatene dei dischi e riempite le formine, non c'è bisogno di imburrare e infarinare gli stampini perchè la frolla è già di suo piena di burro e quindi non si attacca! Forate la base della crostatina.

Riempite con la marmellata, io ho usato quella di albicocche ma voi potete usare il gusto che preferite e completate con delle strisce di pasta

Belle vero?

Infornate a 170° per 15 minuti circa...io comunque vado ad occhio perchè i forni sono tutti diversi! Diciamo che son pronte quando le vedete belle dorate :)

1 commento: