martedì 3 novembre 2009

Risotto al Radicchio e Taleggio

Il pc ha problemi di connessione.
Sto facendo la dieta per non arrivare al Natale impreparata...
Purtroppo ne risente la mia cucina, i fornelli mi guardano e mi dicono: ma perchè non ci pensi??
Non potete capire che tristezza...mi manca la gestualità, la possiblità di pasticciare...
ho giurato a me stessa che per la prima settimana di dieta per abituarmi nn avrei messo le mani in pasta per non avere tentazioni, ed in effetti questa sorta di autocontrollo sta funzionando...ma con tanto sacrificio.
Però mi sono detta, non posso abbandonare il mio blog... e così ho pensato, magari cucino per gli altri...

uniamo anche il fatto che la temperatura e calata...e allora perchè non fare un bel risotto?

Negli ultimi anni - e devo dire che in questo il sushi mi ha aiutata - è scoppiata la mia passione per il riso...lo mangerei tutti i giorni ma ti pareva che fossi intollerante anche a quello, quindi non c'è nella dieta...e non potete capire la tristezza...

Avevo comprato il radicchio per farlo ad insalata e devo dire che invece il taleggio era stato acquistato per la ricetta...et voilà.

Ho dato giusto un assaggino!! :)
---

Ingredienti

200 g di riso arborio o carnaroli
200 g di taleggio
1 radicchio trevigiano
1 cipolla
50 g di parmigiano grattuggiato
Olio evo qb
sale qb
brodo vegetale qb
---

Preparazione

Preparate il brodo vegetale (potete farlo con le verdure o con il dado).

In una casseruola capiente fare imbiondire nell'olio la cipolla tagliata a pezzetti.
Aggiungere il riso e tostarlo.
Gradualmente, aggiungere il brodo, continuare la cottura in questo modo.
Una volta cotto il riso, mantecare con il radicchio e il taleggio tagliati a pezzetti.
Spolverizzate di parmigiano.

:)

4 commenti:

  1. un buonissimo risotto!!!!per la dieta almeno tu riesci io con la scusa che debbo sempre far qulacosina per i miei piccoli per farli magnare....alla fine magno pure io...e i miei fianchi iniziano ad arrotondarsi troppo...sigh sigh...baci e prendi il premio se ti va!!!a presto

    RispondiElimina
  2. Io adoro il radicchio: insieme alla zucca è la mia verdura autunnale preferita! bellissima anche la presentazione! ciao ciao
    vale

    RispondiElimina
  3. @fede: ciao cara!!
    @rosy: grazie per il premio!! meno male che mi hai pensato tu!!
    @vale: ciao vale, piacere di ritrovarti! grazie per i complimenti!! :)

    RispondiElimina