domenica 6 dicembre 2009

Ciambella natalizia allo yogurt

SPECIALE NATALE
L'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, si avvicina, e così, classicamente come ogni anno da quando sono a Roma, arriva una delle mie sorelle a farmi visita.
Volevo per l'occasione preparare un dolcetto originale..nonostante tutti i biscotti da fare per l'albero (ebbene si, ho deciso di addobbare il MIO albero, almeno per quest'anno, con i biscotti homemade...).
Poi, ho ricordato, che la mia cara sorellina Bianca, (si, si chiama proprio così!) adora questa ciambella allo yogurt...facile facile ma buona buona...la ganache al cioccolato è qualcosa in più, di moolto goloso, un'aggiunta che ci azzecca alla grande! E con la granella è ancora più festa.
E allora perchè non fare colazione nei giorni di Natale con questa splendida ciambella?
Soffice e consistente, profumata e intensa.

Sembra quasi un donuts gigante...
o una ciambella buondì al cioccolato...

Ingredienti
In questa ricetta è molto semplice dosare gli ingredienti. Useremo il vasetto dello yogurt da 125 ml.

3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di yogurt
3 uova
1/2 vasetto di olio d'oliva
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci


Preparazione
Sbattere lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere l'olio , la farina setacciata con il lievito e la vanillina e infine lo yogurt.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella, infornare a 180° per 40 min.

Preparare la ganache al cioccolato con 100 g di cioccolato fondente e 100 g di panna liquida.
Sfornare la ciambella, coprire con la ganache e decorare con codette di zucchero.
Servite, e mettete da parte la vostra porzione prima che gli altri ci diano dentro...

9 commenti:

  1. Quale visione...è fantastica e buona!....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. vero semplice ma buona!!!vengo anche io per la vostra golosa colazione??ahahaha baci e buon inizio di settimana cara

    RispondiElimina
  3. caspita è da svenimento! golosissssima! bravissima!baci!

    RispondiElimina
  4. si si sembra una buondì gigante!!!è bellissima oltre che buona, la ricetta la so è la mia preferita..però arricchita dal cioccolato e dalla granella è ancora più gustosa!un bacione

    ps:fammi sapere la messa in onda di sky!

    RispondiElimina
  5. @marifra: ciao cara!! oggi sei la prima!! :D si si una visione!! non ti dico mia sorella quando l'ha vista :D
    @night: ciao tesoro!! che bello ritrovarti! un bacino!
    @rosy: tesoro, magari potessi essere qui a fare colazione cn me :( non sai quanto mi piacerebbe e chissà quante risate :D
    @fede: cao tesoro e baci anche a te!!
    @florix: non so dove l'h sentita..ma ce l'ho in mente da anni!! la copertura ovviamente è un tocco personale :D
    ps. la messa in onda di sky è prevista per il 19 dicembre!! finalmente :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta chissa' che felice la tua sorellina con questa deliziosa ciambella, vengo anch'io a farti visita.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  7. oh che meravigliaaaa.... tutta cioccolatosaa!!!!

    RispondiElimina
  8. @dani: magari potessi venire qui a farmi visita!
    e cmq saresti la benvenuta!
    @betty: :D smack

    RispondiElimina