lunedì 19 luglio 2010

Sedani di grano duro ai sapori di Sorrento




Un piccolo omaggio al mio paese di origine: Sorrento.
Ho messo in padella tutti i sapori di questa terra dal limone, alla provola, i pomodori del vesuvio, il pesce e le melanzane che per quanto la sicilia ne vada fiera, la campania non può certo lamentarsene (parmigiana docet).
Ricetta rustica e sognante per rendere omaggio a questa estate torrida ma generosa in fatto di gemme culinarie.

SEDANI grano duro MATT ai sapori di Sorrento
Ingredienti x 4 persone

400 g di sedani grano duro matt
2 melanzane lunghe
5 calamari medio - piccoli
250 g di provola affumicata
700 g di pomodori del vesuvio
3 spicchi d'aglio
scorza di 1 limone
basilico qb
olio evo qb
sale e pepe qb
---

Preparazione
Con l'aiuto di un coltello, praticate un' incisione non troppo profonda, a x, sui pomodori e tuffateli in acqua bollente per 30 secondi, quindi, trasferiteli in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e fermare la cottura. Tagliateli in 4, eliminate bucce e semi, riduceteli a cubetti e lasciateli cucinare per 15 minuti in 4 cucchiai d'olio precedentemente scaldato in un tegame con dell'aglio.

Sotto acqua corrente, pulite i calamari eliminando la testa, l'osso interno ed eventuali residui.
Tagliate a cubetti la provola affumicata e conditela con scorza di limone sottile, mezzo cucchiaio d'olio, sale e pepe. Riempite i calamari con l'aiuto di un cucchiaino e chiudete l'estremità con uno stecchino.
Scaldate a parte, una padella con dell'aglio e fate rosolare i calamari - fagottino per 5 minuti. Lasciate freddare e tagliateli a rondelle spesse quasi 1 cm.

Spuntate le estremità della melanzana, tagliatela a fette di circa 1 cm e poi in cubetti.
In un'altra padella scaldate nuovamente 4 cucchiai di olio e soffriggete le melanzane fino a farle imbrunire (non bruciare).

Lessate la pasta in acqua salata per 11 minuti. Una volta pronta, condite col pomodoro, aggiungete le melanzane, le rondelle di calamaro alla provola e guarnite con  scaglie di limone fresco e basilico.

PS. In questa ricetta, come potrete notare ho utilizzato molte padelle. A mio parere, se si vogliono ottenere dei gustosi piatti di pesce, è importante cucinare gli ingredienti separatamente (a meno che non siano della stessa tipologia, es. verdura con verdura, pesce con il pesce).

13 commenti:

  1. Buongiorno tesoro, oggi hai fatto di un piatto di pasta un tripudio di profumi e di sapori. E mi incuriosisce la provola affumicata col calamaro. una volta ero un po' scettica sull'abbinamento pesce-formaggio ma superato il tabù mi sono completamente ricreduta.
    Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo prodotto, grazie per la segnalazione e per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. concordo con te: cuocendo gli ingredienti separatamente i sapori restano ben definiti. e pure io odio la pasta liscia :P gran bel piatto, colorato e ricco di profumi!

    RispondiElimina
  4. Direi che hai fatto un capolavoro! Hai racchiuso in un piatto l'anima sorrentina, generosa, gioiosa, verace e coinvolgente! Brava davvero:-)

    RispondiElimina
  5. Grazie per il post, questa marca non l'avevo mai sentita ma dev'essere ottima!!! poi preparata con questa ricettina mare terra è davvero sfiziosa!!!! baci baci

    RispondiElimina
  6. @fede:sempre prima EH? :)) anch'io ero scettica, ma i giusti accostamenti non deludono ^_^ un bacio!

    @giulia: è una pasta buonissima, vedrai!! :D

    @sara b: grazie per essere passata..guarda guarda abbiamo proprio gli stessi gusti :D
    bacio!

    @lucia: grazie mille tesoro!! sei sempre tanto carina ^_^

    @luciana: una volta che provi questa pasta non la lasci più! garantisco! :D

    RispondiElimina
  7. anche per me pesce e formaggio era un tabù, e lo rimane! ma ti giuro che userò la tua ricetta come spunto per provare a ricredermi :-) poi il condimento finale a base di limone e basilico non può che dare quel tocco di freschezza e di estate alla preparazione. sempre brava, per aver coniugato ancora semplicità ed appetitosità, grazie, daniele

    RispondiElimina
  8. Adoro i sapori mediterranei, non impazzisco per il pesce, ma fortunatamente riesco ad apprezzarne alcuni tipi come i calamari. Mi è capitato più volte di assaggiarlo abbinato al formaggio e devo dire che fino a questo momento l'ho particolarmente gradito :)
    Nemmeno io sono per la pasta liscia comunque, qui da noi si dice che "scivola" :)

    RispondiElimina
  9. a me piace molto dare un tocco con il formaggio, di solito ricotta dura affumicata quando si tratta di pesce. Credo che senza strafare dia un sapore particolare.
    Bell'accostamento, mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  10. Mi sembra di sentire tutto il profumo della mia terra natia ^_^
    D'accordissimo con le cotture separate e con il formaggio e pesce, faccio spesso degli involtini di pesce spada ripeini di pecorino stagionato ;P
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
  11. che profumi Roberta!!! calamari e formaggio, devo confessare di non aver mai provato ad abbinarli...ma poi, in fondo....perché no?
    Bel piatto davvero!!!
    A me la pasta liscia piace molto..ma anche rigata, se di buona qualitá non scherza.

    RispondiElimina
  12. Un mix di sapori fantastastici , ottima la ricetta , ottima la presentazione. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  13. Grazie per i vostri commenti!!
    un abbraccio speciale agli amici del gruppo di lavoro :) e anche a chi come me, ha creduto in questo piatto!! un bacione :D

    RispondiElimina