mercoledì 14 ottobre 2009

Blueberry Muffins

Ovvero: Muffins ai mirtilli!

Qual è la meta dei vostri sogni?
Il posto del mondo che vi incanta, così suggestivo, ricco di sorprese e tradizioni, vicino o lontano...
beh, io adoro l'Inghilterra!
Terra ricca di storia, di avvenimenti, di civiltà, cultura...
se avessi il coraggio partirei domattina...ma non per una vacanza, ma per viverci la mia esistenza.
Un posto speciale nel mio cuore è riservato alla splendida capitale, Londra.
Purtroppo ci sono stata solo una volta e sogno di ritornarci molto presto...
Non si possono dimenticare gli scoiattoli di ST James Park, i carrettini dei gelati disseminati per le strade, lo shopping ad oxford street, gli splendidi musei, i pic nic ad Hyde park corner, le gite sul tamigi, e i muffin di Starbucks!
Ormai l'avrete capito...Londra mi manca molto e la ricetta di oggi in qualche modo mi ha consolato!
Come vi scrivevo distribuiti per tutta la città ci sono gli starbucks, noti rivenditori di bevande e spuntini...ricordo ancora la fragranza dei loro muffin ai mirtilli...mmm... proprio per questo ho voluto prepararli da sola e devo ringraziare il magnifico blog ladolcetteria.blogspot.com da cui ho preso ricetta e riporto fedelmente.
Vi avverto: le dosi sono espresse in cup cioè in tazze (lo sapete che ho trovato il dosatore in cup all'ikea?) ovviamente per convertire potete usare un dosatore in ml e calcolare 1 tazza = 250 ml
Ingredienti
1 Tazza e mezza di FARINA 00
3/4 di tazza di ZUCCHERO
1/2 tazza di LATTE
1/4 di tazza BURRO (circa 70 g)
1 uovo intero
2 cucchiaini di lievito
1 bustina di vallina
1 pizzico di sale
1 tazza di mirtilli (io ho usato i surgelati)
---
Preparazione
Lavorare a crema il burro e lo zucchero, unire l'uovo leggermente sbattuto, amalgamare.
Mescolare come di consueto tutti gli ingredienti secchi, aggiungerli al composto precedente alternando con il latte, senza lavorare troppo.
Solo alla fine unire i mirtilli, mescolando delicatamente.
Versare il composto negli stampini dei muffin riempiendoli di 2/3.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (15-20 minuti)


Non sono quelli di sturbucks ma vi assicuro che sono deliziosi!

5 commenti:

  1. ciao!! ti credo sulla parola che sono deliziosi!!! li segno da fare!! ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ma sono favolosi!!!segno pure io amante dei muffin non posso non provarli....baci baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie a te! I muffin ai mirtilli rimarranno sempre i più buoni!

    RispondiElimina
  4. premetto che io non adoro particolarmente i muffin.....ma questi sono davvero invitanti e mi sa tanto che questi li provo!!
    grazie

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono questi muffins, bravissima!

    RispondiElimina