martedì 15 dicembre 2009

Cupcakes di Valentina Gigli

SPECIALE NATALE 2009
Giornate sempre più impegnative...il Santo Natale si avvicina e io mi sto organizzando, tra telefonate, pagamenti vari e morsi alla fetta di pandoro. (Ebbene si, i clienti del mio ragazzo hanno capito e finalmente ce ne hanno regalato uno) (No, non sono pazza, leggete il post precedente ;) )

Sono felice!!
Motivo numero 1:
So che passerò le feste con la mia famiglia...alcune incomprensioni indipendenti da me stavano per mettere in discussione la cosa.
Fortunatamente tutto a posto e ho già fatto la lista dei vari regali, a dire il vero, li ho già acquistati/ordinati :) E' l'anno del dono intellettuale...

Motivo numero 2:
E' arrivato il regalo del mio ragazzo! A dire il vero...lo abbiamo preso insieme sabato scorso da mediaworld... una nuova fotocamera digitale!! Finalmente vedrete foto migliori! Non da questo post però... :)
Diciamo che è un pensiero per me ma anche per voi che avete tutto il diritto di crogiolare i vostri occhi davanti a immagini decenti!

Motivo numero 3:
Finalmente ho fatto i cupcakes di Valentina Gigli!!
Qualcuno di voi sicuramente conosce questa maestra pasticcera! E' tutti i giorni protagonista del programma DOLCE E SALATO sul canale 416 ALICE di SKY, con il quale sono entrata in collaborazione, sia registrando una puntata (a proposito, va in onda questo sabato alle 15 e 30, programma Mattia detto fatto! Replica alle 20:30) sia con i loro blog.
Ecco la pagina di Ivan Bacchi, presentatore del programma, qui troverete tante altre ricette di Valentina e del famoso chef Gianluca Nosari :)
http://www.alice.tv/Blog/ivanbacchi/

Ma veniamo ai miei cupcakes...non credevo in questo risultato!!
Perdonate la valanga di foto ma sono venuti benissimo!!

Semplici...e che buoni!! :D
w l'America :D
Un'alternativa anche per le colazioni dei giorni di festa!! Fanno troppa allegria :)
---
Ingredienti
180 g di farina 00
180 di zucchero
180 g di burro
3 uova
80 g di latte
aroma vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito x dolci

Per la glassa:
100 g di albume d'uovo
500 g di zucchero a velo
decorazioni di zucchero a piacere

Preparazione
Montare bene il burro a pomata e lo zucchero.
Aggiungere 1 alla volta le uova alternando a cucchiai di farina setacciata con il lievito.
Incorporare il latte e l'aroma della vaniglia.
Versare il composto nei pirottini e infornare a 200° per circa
20 minuti.
Per la glassa: con una frusta mescolate a mano energicamente le chiare e lo zucchero, aggiungendo quest'ultimo poco alla volta.
Con l'aiuto di una statola liscia spalmate la glassa sui cake.
Passate poi alle decorazioni!
Ho utilizzato codette, perline e fiorellini di zucchero!

Ed ecco la sorpresa! Gli alberelli!! realizzati con la stessa glassa però colorata!
Sono carinissimi :)


Altre note...
Ma avete visto la puntata di questa mattina della "Prova del cuoco"?Anna Moroni ha fatto i biscotti di vetro...già di nostra conoscenza...

15 commenti:

  1. Bene, sono contenta anche io perché: 1. il regalo è quindi arrivato anche a noi; 2. perché quando una è felice produce felicità e tu l'hai fatto con questi cupcakes; 3. perché guardando tu il programma, che io non riesco mai a vedere (ahimè!), hai fatto conoscere anche a me queste delizie!
    Baci
    Stefania
    P.s. Non riesco a vedere la prova del cuoco per orari incompatibili con il mio lavoro... ma per partito preso anche quando posso, non lo guardo più... risiamo alle solite???

    RispondiElimina
  2. bellissime le tue foto. HAi fatto benissimo a postarne tante. Sono meravigliosi questi cupcake!
    buone feste
    sciopina

    RispondiElimina
  3. belle foto,ma penso che i cupcakes sono piu' buoni!!!ahahaah cmq davvero complimenti..quelli ad alberello mi piacciono tanto!!son contenta che passerai le feste in famiglia e volevo inoltre dirti che non solo questi dolcetti portano allegria al nostro mattino,ma chi li ha realizzati cioe' tu!!!siamo fortunati a conoscere il tuo blog...hai sempre una battutina o un aneddoto sincero...che ci fa sempre sorridere ..baci

    RispondiElimina
  4. si, vero tutti così colorati mettono allegria e allietano il palato !

    RispondiElimina
  5. Ciao! tanti tanti complimenti!
    questi cupcakes sono golosi una cifra! brava!

    RispondiElimina
  6. stupendissime davvero!!! io non ho mai provato a fare le cupcakes! devo darmi da fare!

    RispondiElimina
  7. @stefania: ciao cara!! grazie per essere passata da queste parti...e per le cose belle che mi scrivi! io la prova del cuoco la guardo comunque perchè ci sono delle valide cuoche! Ovviamente certi episodi non vanno bene...
    @sciopina: ciao!! buone feste anche a te cara :D
    @rossella: ciao tesorina! grazie!! per me è fondamentale il vostro giudizio e la serenità che potete riscontrate leggendo le ricette!è merito vostro se questo piccolo blog cresce :)un bacione
    @ale ciao!! una valanga di cupcakes per te!! :)
    @fede: grazie per essere passata...come sempre maestra!
    @micky: ciao!! anzitutto complimenti per la raccolta tesoro...e grazie per i complimenti! anche tu devi farle!! fantasiosa come sei, immagino già lo splendido risultato :)

    RispondiElimina
  8. Buoni i cupcakes!!!Sono una meraviglia...alla faccia delle foto!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  9. Buoni e belli i tuoi cupcakes, quelli che preferisco sono a quelli a forma di alberello verde.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima..valentina gigli la conosco bene, è stata con lei e con il suo programma dolci e delizie dell' anno scorso, a indurmi alla passione così forte per i dolci infatti i miei primi esperimenti sono stati proprio con le sue ricette..purtroppo quest' anno con gli orari la vedo meno però quel canale è il 'mio' amatissimo mondo!!!Mi fa piacere che tu collabori con loro non vedo l' ora di vederti sabato..!
    Comunque vogliamo parlare di sti cupacakes??sono meravigliosi..e gli alberelli super super belli..complimenti sei bravissima!
    un bacione!

    RispondiElimina
  11. sono favolosi!!! complimentissimi!!!
    ciao a presto
    katty

    RispondiElimina
  12. Complimenti, i tuoi cupcakes sono bellissimi!

    RispondiElimina
  13. E quindi eccomi qui!!! Bello averti conosciuta, oddio, molto di striscio, magari avremo modo di rifarci...a proposito... organizziamo? :))
    p.s. 23eeeeeeeeeeee?! oddio :-/

    RispondiElimina
  14. @gloria: ciao! benvenuta nella nostra famiglia!!
    @precisina: noooooooooo, non ci credo! aspetta che mi do uno schiaffo!!!
    Nadia che scrive sul blog??
    ma che onore!! c'è stata l'ovazione da tutta la platea :D
    ghhgh
    ebbene...si! 23 enne!! oddio ti ho spaventata :/ e tu 32enne?????? sono io che devo dire oddio!! ma se ne dimostri quanto me!!
    un bacione!
    ps. organizziamo quando vuoi!!

    RispondiElimina
  15. COMPLIMENTI......SONO BELLISSIMI E....BUONI DA MANGIARE!!!!!FINALMENTE!!!!....HO TROVATO LA RICETTA CHE CERCAVO E ANCHE IL TUO BLOG, GUARDANDO LA PROVA DEL CUOCO. HO PROVATO A FARE I CUPCAKES E'DIREI CHE LA PREPARAZIONE E' MOLTO SEMPLICE......E LA DECORAZIONE...BE' CHE DIRE OTTIMI ANCHE CON LA GLASSA AL CIOCCOLATO!!!!!!!!!!!! COMPLIMENTI ANCORA!!!!=0) ANNAROSA79@

    RispondiElimina